[Discussioni]Re: [Cc-it] Musica e licenze CreativeCommons [era
Roberto Micarelli
mi.ro a iol.it
Ven 21 Nov 2003 13:38:04 CET
> E' ovvio che la tutela del diritto d'autore non serve solo per fare soldi, ma non stavamo discutendo di questo, bensì di un gruppo musicale che vuole fare soldi usando paypal.
> Ripeto: un gruppo musicale che vuole fare soldi usando paypal.
> Questo era ciò che riguardava il messaggio originario. Il fatto è che parlare di paypal è francamente un po' off topic. Allora la discussione è andata un po' sulla SIAE: si è parlato dell'inopportunità di esportare il "modello di tutela musicale" anche nell'informatica (discussione che riguardava, quindi, anche il SL). Abbiamo poi accennato a Tucker... si tratta di filosofia, di politica, di etica... ma non è off topic, così come non è off topic parlare dei principi etici che stanno dietro al SL. Anzi, trovo che il tema, proprio perché inesplorato e pertinente, andrebbe discusso: potremmo capire molte cose circa la natura politica e al tempo stesso apolitica delle associazioni che difendono il SL.
>
Ho appena scritto un altro post lamentandomi della tua non risposta alla mia domanda. Considera quella lamentela nulla e obsoleta.
Invece secondo me il problema partiva da una tua frase dove invitavi gli artisti a "pensare a scrivere canzoni", implicando l'invito all'abbandono di ogni velleità di autodeterminazione dei termini del proprio copyright. Al disimpegno etico e politico.
Roberto
More information about the discussioni
mailing list