[Discussioni]Fwd: [ffii] EP Decision against Software Patentability
Simone Piunno
pioppo a ferrara.linux.it
Ven 26 Set 2003 15:27:02 CEST
On Friday 26 September 2003 14:44, NeoGeek wrote:
> Già tradotta. Però se gli dai uno sguardo è meglio.
> Ti mando il testo italiano, così verifichi. Non si sà mai.
In allegato la mia versione e il relativo diff
--
Adde parvum parvo magnus acervus erit -- Ovidio
-------------- parte successiva --------------
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/plain; charset=utf-8">
descr: In questo voto plenario del 24 settembre, il Parlamento Europeo ha aprrovato la direttiva proposta sulla %(q:brevettabilità delle invenzioni implementate al computer) con ementamenti che chiaramente dichiarano la non brevettabilità delle logiche di programmazione e del business, e difendendo la libertà di pubblicazione e interoperabilità.
title: Il Parlamento Europeo Vota per i limiti Reali nella Brevettabilità.
media: Media Contacts
ffii: Informazioni sull'FFII
eurolinux: L'alleanza Eurolinux
dokurl: URL permanente di questo comunicato stampa.
ifu: Il giorno prima del voto, il commissario Bolkestein della CCE aveva %(fb:avvertito) che la Commissione ed il Consiglio avrebbero ritirato la direttiva proposta e passato le domande nuovamente ai coordinatori nazionali sul brevetto dell'Ufficio europeo dei brevetti (EPO), nel caso che il Parlamento votasse per gli emendamenti che sono stati sostenuti oggi. %(q:Dobbiamo ancora vedere se la Commissione Europea è impegnata a %(q:armonizzare e chiarire) o soltanto a rispettare gli interessi dei proprietari di brevetti), dice Hartmut Pilch, presidente dell'FFII. %(q:Ora questa è anche la nostra direttiva. Dobbiamo aiutare il Parlamento Europeo a difenderla.)
neo: %(q:Il testo della direttiva per come è stato emendato dal Parlamento Europeo è incredibilmente buono! Non riuscivo a crederlo mentre ne stavo inviando la storia pezzo per pezzo su Slashdot. Penso che abbiamo fatto qualcosa di stupefacente questa settimana) spiega James Herald, un membro del gruppo FFII/Eurolinux che lavora sui brevetti del software, poichè ha unito gli emendamenti votati in una %(pr:versione consolidata).
mec: %(q:Con le nuove disposizioni dell'articolo 2, un'invenzione implementata al computer non è più un cavallo di troia, ma una lavatrice), spiega Erik Josefsson da SSLUG e FFII, che sta avvertendo i membri del Parlamento Europeo svedesi sulle direttive delle recenti settimane. Il fatto che la maggioranza degli emendamenti votati ha avuto supporto da gruppi politici molto differenti riflette la ardua discussione politica che ha costretto due rinvii.
iml:Tuttavia, quando 78 emendamenti sono votati in 40 minuti, alcuni errori possono avvenire: %(q:I considerando non sono stati emendati per intero. Uno di questi ancora afferma che un algoritmo è brevettabile se risolve un problema tecnico), dice Jonas Maebe, rappresentante belga dell'FFII che lavora attualmente nel Parlamento Europeo. %(q:Ma abbiamo tutti gli ingredienti per una buona direttiva. Abbiamo fatto un lavoro iniziale. Ora il lavoro di rifinitura può cominciare. Lo spirito della convenzione europea dei brevetti è riaffermato per l'80% ed il Parlamento è in una buona posizione per rimuovere le contraddizioni rimaste dalla seconda lettura).
cPg: La direttiva dovrà sostenere ulteriori consultazioni con il Consiglio dei Ministri che è più informale è meno pubblico delle procedure parlamentari. Nel passato, il Consiglio dei Ministri ha lasciato la gestione dei brevetti ai relativi %(q:gruppi di lavoro sulla politica dei brevetti), formati da esperti di legge nei brevetti, che come se non bastasse siedono al consiglio amministrativo dell'Ufficio europeo dei brevetti (EPO). Questo gruppo è stato uno dei promotori più risoluti della brevettabilità illimitata in Europa, comprese le rivendicazioni sui programmi.
Cpa: Dice Laura Creighton, l'imprenditrice nel software e capitalista di impresa, che ha sostenuto la campagna di FFII/Eurolinux con donazioni ed ha viaggiato dalla Svezia a Bruxelles parecchie volte per presenziare ai congressi ed alle riunioni con i membri del Parlamento Europeo:
nto: Ora quella gente che ha sostenuto di essere contraria ad avere un disastro in stile statunitense, ma ha gradito il progetto di legge soltanto perché consentiva queste cose, dovrà esporsi. Prevedo che un buon numero delle loro società sosterrà che non dobbiamo passare la direttiva com'è ora, perchè abbiamo bisogno di una progetto di legge che ci renda più simili agli Stati Uniti e al Giappone per non fare innervosire i nostri partner commerciali.
usy: Ora è il momento di chiedere ai politici europei di mostrare coraggio e leadership e votare la direttiva che i cittadini Americani, i governi, le PMI ed Alan Greenspan vorrebbero avere al posto della confusione attuale. Di chiedere a loro di armonizzarsi con l'Europa. I membri del Parlamento Europeo meritano ringraziamenti per i loro sforzi nel capire le conseguenze sociali di questa decisione che ammettiamo essere molto tecnica e difficile. Ciò fino ad ora non era mai accaduto in nessun altro luogo nel mondo. Noi Europei possiamo essere fieri di questo successo politico e spero che i nostri politici condividano questo orgoglio.
oWW: Altri contatti verranno forniti su richiesta
tle: Collegamenti ai documenti relativi al Voto Plenario
ale: Contiene i risultati dei voti
Wbt: I risultati dei voti da essere inseriti in questa tabella
lih: Le minaccie di Bolkestein
Whe: McCarthy 19 febbraio 2003 : Vietare al Parlamento Europeo il suo diritto a definire le regole
Wub: McCarthy emise già gli stessi avvertimenti a febbraio. L'analisi dell'FFII del suo documento precisò che non avrebbe potuto emetterli se non ci fosse qualcuno nella Commissione Europea che le fornisse supporto. Adesso noi sappiamo chi le ha fornì supporto.
CWg: Lista di voto McCarthy
wWs: Questa lista di voto è basata su un compromesso all'interno di PSE. Introduce parecchi emendamenti che sono contrari allo spirito del %(ju:rapporto del JURI sul progetto della direttiva) di McCarthy. Tuttavia soltanto un terzo dei membri del PSE hanno seguito questa lista di voto. Il resto ha generato una lista di voto propria, che è più vicina alle raccomandazioni dell'FFII. McCarthy è stata così completamente emarginata.
rra: La relatrice del PSE del Regno Unito, la cui la lista di voto pro-brevetto non è stata seguita da nessun gruppo politico nel Parlamento, presenta la sua sconfitta come vittoria, tutto ciò senza dimenticarsi di attaccare la %(q:campagna di disinformazione) lanciata da un gruppo non ben specificato, probabilmente l'%(q:alleanza per il software libero).
hoW: Chi ha votato cosa
sro: Lista tabellare basata sui %(mw:documenti originali in MSWord dal sito del Parlamento Europeo).
Iur: Archivio novità FFII
con: Può contenere alcune notizie attuali
aea: Nel 2002 gli amministratori del Consiglio hanno spinto per la brevettabilità illimitata, anche se secondo le regole procedurali di legislazione dell'EU, non era ancora il loro turno. Come la direzione della Commissione Europea per il mercato interno, il %(q:gruppo di lavoro sulla politica dei brevetti) del Consiglio è un'istituzione su cui il reparto brevetti delle grandi aziende dell'IT può contare. I suoi membri sono sempre disposti ad agire contro le regole scritte dal loro stesso governo, se le lobby dei brevetti richiedono ciò.
# Local Variables: ;
# coding: utf-8 ;
# srcfile: /ul/prg/src/mlht/app/swpat/swpatlisri.el ;
# mailto: mlhtimport a a2e.de ;
# passwd: XXXX ;
# feature: swpatdir ;
# dok: swnplen030924 ;
# txtlang: it ;
# End: ;
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: swnplen030924.it.txt.diff
Tipo: text/x-diff
Dimensione: 10178 bytes
Descrizione: non disponibile
URL: <http://lists.softwarelibero.it/pipermail/discussioni/attachments/20030926/b212babe/attachment.diff>
More information about the discussioni
mailing list