[Discussioni] un piccolo saggio sul diritto di Autore
Patrizio Agostinelli
ma_guarda a hotmail.com
Ven 30 Apr 2004 16:59:00 CEST
Cari amici
mi chiamo Patrizio Agostinelli e vi scrivo da Perugia. Sono un laureato (a fatica) in lettere moderne che per fortuna o disavventura si trova negli ultimi anni a trovar da vivere usando le tecnologie informatiche. Per questo fatto mi sono ritrovato a forza coinvolto all'interno delle questioni della libertà di accesso alla cultura, e ho scelto, invece del silenzio di prendere una posizione chiara.
Un pò per passione, un pò per trastullo e un pò con la speranza di far qualcosa di buono per me e per gli altri ho da poco dato vita ad un tentativo di editoria elettronica ispirandomi alla filosofia del copyleft. Il primo pezzo che ho scritto, influenzato dalle recenti vicende, è stato sull'argomento del Diritto di Autore. Ne è uscito un saggio dal titolo "Diritto d'autore: la decima feudale del XXI secolo", per meglio presentarlo vi citò uno dei passaggi finali:
"Al momento di concludere mi accorgo di non aver detto nulla di nuovo sull'argomento, rispetto agli scritti che ho consultato e ai ricordi delle conversazioni fatte con persone molto più esperte di me. Molte questioni le ho trattate per così dire con "l'accetta", molte altre le ho appena nominate. Ma è stato giusto fare così; non era mia intenzione scrivere un articolo tecnicamente preciso e aggiornato sull'open source né una analisi giuridica del copyleft.
Allo stesso modo durante la scrittura mi sono lasciato trascinare spesse volte dall'ironia e dal gusto per lo sberleffo. Ciò è stato intenzionale, l'ho fatto per cercare di trasmettere al lettore che ha a cuore la libertà di sapere e di acculturarsi una serie di sensazioni positive.
Infatti ho letto alcuni articoli sull'argomento che dopo aver fatto il quadro della situazione e criticato chi si accanisce contro la libertà della cultura, terminare sempre con frasi incerte e orizzonti confusi.
Quindi ho voluto scrivere un testo aggressivo soprattutto per dare coraggio a tutte quelle persone che si spaventano delle prese di posizione di governanti e compagnie dello spettacolo. In molti dopo la notizia del "Decreto Urbani" mi hanno cercato, telefonato, mandato e-mail e messaggi su ICQ, eran tutti abbastanza preoccupati, se non spaventati.
Questo testo è per loro, per dirgli che bisogna combattere le battaglie giuste senza paura alcuna. Io dal canto mio ho fatto davvero poco di "creativo". Ho semplicemente ripreso i vari punti della materia e li ho disposti in modo particolare, dando maggior risalto agli elementi tecnologici e sociali, sperando di far capire che la Proprietà Intellettuale se non proprio "dissolta" dal mutamento della società, può essere contrastata efficacemente dalla volontà degli uomini di essere liberi."
Il saggio non lo trovate allegato a questa email, visto che io come tutti con un pò esperienza nel settore non usano farlo. Potete leggerlo o scaricarlo a questo indirizzo
http://theforge.altervista.org/riflessioni/articoli.php
Personalmente e modestamente non sono in grado di dare un giudizio di valore su questo mio lavoro, nel caso che esso lo abbia, mi farebbe piacere che circolasse nella Rete.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi invito a contattarmi per qualsiasi argomento o occasione
Saluti
Patrizio Agostinelli.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.softwarelibero.it/pipermail/discussioni/attachments/20040430/39c83522/attachment.html>
More information about the discussioni
mailing list