[Discussioni] Open source permette di diffondere la conoscenza? No.

Alberto Cammozzo mmzz a stat.unipd.it
Mer 8 Dic 2004 14:16:01 CET


On Wed, Dec 08, 2004 at 01:27:16PM +0100, Alfonso Fuggetta wrote:
> La quantità di conoscenza scambiata è inversamente proporzionale alla
> dimensione del codice.
> 
> Se fornite un esempio di programmazione di qualche decina di righe, per
> esempio per usare un socket, è utilissimo.
> 
> Ma se prendete un programma non documentato e dite ad un programmatore anche
> bravo di capire che fa guardando il codice, non ci capirà nulla. Esempio:
> Ministero pubblica istruzione: diversi milion di linee di codice COBOL per
> gestire lo stato giuridico di un docente. O conoscete le norme sullo stato
> giuridico, oppure dal codice non ci cavate nulla.
> 
> Questa non è la mia posizione. E' il risultato di anni di ricerche della
> comunità scientifica. Tanto è vero che esistono settori di ricerca e di
> sviluppo di tools sul reengineering e reverse engineering che hanno proprio
> lo scopo di tirare fuori dal codice una qualche informazione utile a livello
> di progetto (cioè di conoscenza).
> 
> Alfonso

	Non sarebbe allora piu' corretto dire che la conoscenza (informazione
	strutturata e interconnessa [?]) c'e' ma e' di accesso tanto piu' 
	difficoltoso quanto e' complesso il codice nella quale e' affogata?

	Sarebbe come dire che in una biblioteca c'e' meno conoscenza che in 
	una enciclopedia per bambini perche' faccio piu' fatica a trovare
	 l'informazione che mi serve: dipende da cosa cerco, se ho gli strumenti 
	 (conoscenze) per farlo, ovviamente se cio' che cerco e' presente e 
	 se cio' che trovo mi soddisfa. Se sono un bambino la biblioteca 
	 sara' probabilmente inservibile, eccetera.

	 Il codice descrive se stesso: se so leggere un programma che fa 
	 il bubble sort posso arrivare all'algoritmo, anche se prima non lo
	 conoscevo. Se come programmatore cerco del codice che faccia
	 una cosa e vedo un programma che la fa, attraverso i sorgenti liberi
	 posso: 1) capire come fare 2) copiare il codice. Se invece mi butti
	 li' i sorgenti di sendmail o del ministero della pubblica istruzione
	 e mi dici: "tira fuori da qui della conoscenza" ovviamente mi trovero' 
	 nella situazione che tu descrivi.

	 Quando si parla di Digital Divide, per esempio, la disponibilita' dei 
	 sorgenti viene considerato trasferimento tecnologico, anche perche' 
	 insieme ai sorgenti c'e' la comunita' che li ha scritti, solitamente 
	 disponibili a commentare e motivare le proprie scelte, diversamente 
	 dalla situazione ministeriale da te descritta. L'accesso al codice
	 e alla comunita' insieme diventa un fattore abilitante molto piu' ampio
	 che la semplice disponibilita' del sorgente.

	 ciao
		 Alberto


 > 
 > On 8-12-2004 12:40, "Valentina Parisi" <valentina.parisi a copyzero.org>
 > wrote:
 > 
 > > http://web.cefriel.it/~alfonso/Presentations/Firenze%2025%20Settembre%202004
 > > .pdf 
 > > 
 > > Vedendo i lucidi del Prof. Fuggetta noto che all'affermazione "Open source
 > > permette di diffondere la conoscenza" viene affiancato un secco: "No".
 > > Vorrei chiedere al Professore il perché di questa scelta netta; in altre
 > > parole: perché non un "dipende" o un "raramente", ma un secco "no"?
 > > 
 > > 
 > > Grazie mille, Valentina.
 > > 
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