[Discussioni] Open source permette di diffondere la conoscenza? No.
Alfonso Fuggetta
Alfonso.Fuggetta a polimi.it
Mer 8 Dic 2004 15:13:00 CET
On 8-12-2004 14:16, "Alberto Cammozzo" <mmzz a stat.unipd.it> wrote:
> Il codice descrive se stesso: se so leggere un programma che fa
> il bubble sort posso arrivare all'algoritmo, anche se prima non lo
> conoscevo.
Magari fosse così in generale! Ripeto, ci sono centinaia di ricercatori che
studiano come fare a recuperare informazioni e conoscenza dal codice. Per
cui quello che dici forse funziona per il bubble sort, probabilmente perché
tu già sai cosa è il sort e il bubble sort. Quindi tu hai già della
conoscenza. Quello che impari, semmai, è la tecnica di implementazione che è
stata usata in quel programma. Ma questa non è tutta la "conoscenza", anzi
è solo una parte.
> Se come programmatore cerco del codice che faccia
> una cosa e vedo un programma che la fa, attraverso i sorgenti liberi
> posso: 1) capire come fare 2) copiare il codice. Se invece mi butti
> li' i sorgenti di sendmail o del ministero della pubblica istruzione
> e mi dici: "tira fuori da qui della conoscenza" ovviamente mi trovero'
> nella situazione che tu descrivi.
Non capisco. Dici una cosa e il suo contrario. Se ho i sorgenti, riesco o
non riesco a capire cosa fa (la conoscenza che interessa)?
> Quando si parla di Digital Divide, per esempio, la disponibilita' dei
> sorgenti viene considerato trasferimento tecnologico, anche perche'
> insieme ai sorgenti c'e' la comunita' che li ha scritti, solitamente
> disponibili a commentare e motivare le proprie scelte, diversamente
> dalla situazione ministeriale da te descritta. L'accesso al codice
> e alla comunita' insieme diventa un fattore abilitante molto piu' ampio
> che la semplice disponibilita' del sorgente.
Ma questo è un discorso totalmente diverso! Certo, se c'è la presenza delle
persone, allora la conoscenza la trasferiscono loro, usando come supporto il
codice che loro spiegano e illustrano. Ma non è il codice che LUI
trasferisce conoscenza.
Non è filosofia. E' la sostanza della questione. C'è chi dice che avendo il
codice, o bloccando il codice, trasferisco o non trasferisco conoscenza. NON
E' COSI' per la conoscenza che interessa veramente trasferire!
Vi faccio un esempio. Sapete certamente cos'è Framemaker, uno dei sistemi di
desktop publishing più sofisticati. Bene Framemaker è stato comprato da
Adobe che ha cancellato la versione Mac, non è più a listino, anche se era
uno dei prodotti più usati su mac. Perché? Perché le persone che l'avevano
fatto se ne sono andate e in Adobe, pur avendo come è ovvio tutto il codice,
non sapevano come mettere le mani sul programma. E non credo che in Adobe
mancano i buoni programmatori.
Alfonso
More information about the discussioni
mailing list