[Discussioni] LA CAMERA DISCUTE EMENDAMENTI on.FOLENA SU FREE SOFTWARE E BANDA LARGA
Guido Iodice
guido a iodice.info
Mar 16 Nov 2004 12:25:58 CET
IERI ALLA CAMERA GRANDE “ATTENZIONE” AGLI EMENDAMENTI DELL’ON.FOLENA SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Ieri alla Camera dei Deputati è andata in scena una tragicommedia. Si discuteva la legge finanziaria, ma la maggioranza non era presente il aula. Per questo numerosi deputati del centrodestra sono intervenuti nel preciso intento di perdere tempo per consentire l’arrivo dei colleghi. Si è attuato così una sorta di ostruzionismo della maggioranza contro l’opposizione che non si era mai visto in precedenza.
In particolare i deputati di maggioranza si sono concentrati sugli emendamenti dell’on. Pietro Folena (DS) riguardo l’innovazione tecnologica. Gli emendamenti prevedevano finanziamenti e sgravi fiscali per lo sviluppo del software libero e per la diffusione della banda larga nel Sud.
Riportiamo alcune “perle” dei deputati intervenuti.
GIANFRANCO BLASI. Signor Presidente, prendo spunto da questa proposta emendativa per parlare, in generale, della «questione Mezzogiorno». … [Seguono 65 righe di intervento in cui non è citata neppure una volta l’innovazione tecnologica.]
ALDO PERROTTA. … Siamo pertanto contrari all'articolo aggiuntivo in esame, proprio perché è già prevista per le aziende la possibilità di accedere ai finanziamenti. L'opposizione propone addirittura che lo stanziamento passi a 80 milioni di euro, chiedendolo però per una questione particolare, cioè per lo sviluppo del software libero. Personalmente, non ritengo logico assegnare finanziamenti per tale finalità, perché se si tratta di software libero è illogico finanziarne lo sviluppo con contributi dello Stato.
SERGIO ROSSI. Signor Presidente, la presente proposta emendativa è indubbiamente importante, ma ritengo che non sia questa la sede per la sua trattazione. … Gli articoli aggiuntivi presentati dal centrosinistra, in particolare dall'onorevole Folena, sono tra di loro pressappoco simili e assorbono importanti risorse, ma non arrecano alcun vantaggio alla politica di questo Governo, volta a ridurre la pressione fiscale...
DAVIDE CAPARINI. Ritengo sinceramente encomiabile l'obiettivo dei firmatari di questa proposta emendativa. Certamente, uno degli obiettivi cui puntare è la lotta al digital divide. Trovo però criticabile il ricorso allo strumento di un articolo aggiuntivo presentato alla legge finanziaria, strumento discutibile anche nella forma.
MASSIMO POLLEDRI. Sono invidioso di questo meraviglioso articolo aggiuntivo... C'era una volta in cui la sinistra proponeva pane e lavoro per tutti! Oggi daremo Internet al mondo intero; riusciremo quindi ad abolire le differenze con i paesi poveri del terzo mondo, dell'Africa, della Bolivia, connettendoli tutti a Internet. Ci troviamo quindi a discutere una fondamentale proposta emendativa. E per tali ipotesi si farà ricorso a scienziati appositamente deputati a tali compiti; tre rappresentanti delle principali e più rappresentative organizzazioni sindacali colmeranno questo divario, che comporta un deficit non solo di democrazia ma anche di umanità. Siamo quindi in ottime mani...
GIANPIETRO SCHERINI. Signor Presidente, vorrei ricordare anche le problematiche legate all'ambiente alpino e, in maniera particolare, alle valli, dove purtroppo non si può ancora fruire pienamente di alcuni servizi, tra cui il digitale terrestre.
Colgo l'occasione per ringraziare il Governo che ha consentito alle valli alpine di ricevere questo segnale. Invito il Governo a proseguire su questa strada, perché anche nelle vallate, come quella da cui provengo, la Valtellina, si possa usufruire a pieno...
MAURA COSSUTTA. Sei fuori tema!
GIANPIETRO SCHERINI. ...del contributo per l'acquisto del decoder e di un servizio che guarda al futuro e che vuole mettere in rete anche le aree montane.
OSVALDO NAPOLI. Signor Presidente, il problema ambientale e quindi l'uso della tecnologia in tale settore mi riporta ai problemi dell'utilizzo dell'acqua.
GIUSEPPE VEGAS, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Ho sentito molti interventi da parte della maggioranza... Per quanto riguarda il comma 1 dell'articolo aggiuntivo Folena 27.04, si istituisce una sorta di fondo per l'incentivazione e lo sviluppo del software libero; mi domando, dunque, se tale strada sia percorribile mediante l'istituzione di un fondo per la ricerca del software libero o se, per certi aspetti, ciò non costituisca una sorta di antinomia in termini. … Poi, mi si consenta un altro rilievo - ciò forse deriva esclusivamente dal fatto che ho una certa età e ormai sono legato a certi schematismi mentali -; ebbene, il comma 3 fa riferimento alla funzione di repository; amerei che ciò fosse tradotto nella lingua di Dante perché forse non tutti gli italiani sanno effettivamente cosa sia tale funzione di repository. Ovviamente, mi rendo conto che la frontiera avanzata è quella dell'inglese; però, come i colleghi sanno, anche recentemente,
BENITO SAVO. Signor Presidente, intervengo solo per rilevare la necessità che quanto è stato scoperto, nel corso dei secoli, dalla scienza debba essere sostenuto e diffuso … Partimmo dal fuoco: siamo arrivati, oggi, ad Internet.
Nel corso dei secoli, siamo riusciti a scoprire tecnologie sempre più innovative. Spetta al Governo che sosteniamo diffonderle in modo sempre più capillare.
Faccio presente un solo dato: la comunicazione, mai come oggi, è tanto utile, proprio nel momento in cui si assiste ad una crisi economica, che non consente di creare infrastrutture stradali, per far comunicare i nostri centri importanti di montagna con il resto del paese personale, l'onorevole.
CARMINE SANTO PATARINO. Così come l'opposizione usa ogni espediente per raggiungere i propri scopi, anche noi della maggioranza facciano altrettanto, per raggiungere i nostri. Mi auguro, tuttavia, che - per il futuro - i deputati eletti per venire in quest'aula a svolgere il proprio compito non ritardino ma si presentino in orario…
ANDREA GIORGIO FELICE MARIA ORSINI. Signor Presidente, sono colpito ed incuriosito dalla partecipazione dell'opposizione a questo dibattito. Vedo che l'opposizione è presente con i suoi membri più autorevoli e più rappresentativi: vi sono gli onorevoli Fassino, Rutelli e tanti altri che mi scuso di non citare, ma che non sono meno autorevoli. Questa autorevolezza, dimostra l'attenzione per il tema posto dalla proposta emendativa in esame. Si tratta di un articolo aggiuntivo affascinante sulle nuove tecnologie, sul futuro del sistema paese.
PRESIDENTE. La ringrazio, onorevole Orsini: non è un demerito venire in Parlamento
BASILIO GERMANÀ. Noi ci occupiamo di innovazione tecnologica, ma domando ai colleghi: ritenete che sia compatibile con l'innovazione tecnologica continuare a mantenere al lavoro persone che hanno più di sessantacinque o settant'anni i quali, probabilmente, soprattutto nella pubblica amministrazione, non utilizzeranno mai questi strumenti? [Il governo, di recente, ha approvato il superbonus proprio per incentivare la permanenza al lavoro dopo l’età pensionabile…. Ndr]
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.softwarelibero.it/pipermail/discussioni/attachments/20041116/7757c3c4/attachment.html>
More information about the discussioni
mailing list