[Discussioni] Re: demo

Stefano Maffulli smaffulli a gmail.com
Gio 21 Ott 2004 10:52:54 CEST

On Wed, 20 Oct 2004 21:58:30 +0200, Valentina Parisi
<valentina.parisi a copyzero.org> wrote:
> In una certa ottica, si potrebbe pensare di includere copyleft in copyright.

Per le FSF copyleft  *decisamente* dentro il copyright.  Non esiste
copyleft senza copyright e il copyleft della GPL non  la stessa cosa
dei vari movimenti no-copyright in giro.

> Nel disegno copyright e copyleft appaiono (pi correttamente, secondo me)
> sullo stesso livello in quanto rispettivamente copyright standard e
> copyright non standard: come dire, sono due forme diverse della stessa
> sostanza. Posso capire che l'aspetto "politico" del copyleft crei problemi,
> ma da un punto di vista giuridico le cose stanno cos. :-)

Questa  l'interpretazione delle FSF:  Copyleft  letteralmente un
hack per rovesciare il copyright.  Ma se non ci fosse il copyright non
esisterebbe il copyleft della GNU GPL.  Non si tratta di specie
diverse e copyleft non  un 'copyright non standard':  proprio
copyright.  Preferiamo che il campo sia sgombro da possibili
malintesi.

Ma forse tu non ti riferisci al copyleft della GNU GPL?

bye
stef