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Paolo Pedaletti paolo.pedaletti a openlabs.it
Gio 18 Maggio 2006 14:30:08 CEST


ciao Kalos,

> quando si chiudono tutti e due gli occhi invece se il bug e' in un sw 
> commerciale e spessissimo non si hanno le patch per rimediare se non 'quando' 
> decide la sw house commerciale... (di solito all'ennesima marketing-release 
> prevista).
 
> questo perche' esiste la distorta visione che un sw commerciale possa in 
> qualche maniera tutelare il dirigente di PA che lo adotta, rispetto al sw 
> open source che si pensa non sia di nessuno e quindi non possa tutelare 
> perche' non c'e' 'nessuno' contro cui rivalersi in caso di 'necessita'.

due problemi estremamente veri, effettivi.

Spesso (non sempre, ma spesso si) il software "chiuso" nasconde tante di
quelle porcate e/o trucchi per aggirare i problemi o per nasconderli che
un software opensource non potrebbe permettersi
(a volte basta uno strace per vederlo)

e poi c'e' il fatto di non avere "il n. di telefono della ditta che
produce il software opensource" per poter "scaricare" le
responsabilita'.

di ditte che fanno assistenza al software opensource/free ce ne sono
purtoppo la mentalita' e' ancora quella "non c'e' assistenza garantita
con il software libero"

	ciao

-- 
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