[Discussioni] quesito GPL

Francesco Potorti` pot a potorti.it
Ven 2 Feb 2007 09:37:25 CET

Paolo Mascellani:

Simo Sorce:
>Noi del Samba Team, non consideriamo qualunque cosa copyright-abile, per
>esempio riteniamo che i file .idl, in quanto interfacce e _non_ codice
>non possano essere soggette al diritto d'autore (aggiungo io, in quanto
>non espressione, ma mero dato di fatto, l'interfaccia e' cosi' o cosi',
>non la puoi scrivere in altro modo). I file .h sono un caso particolare
>in quanto possono anche contenere codice (Macro), o dati.

Preciso che questa non  una curiosa idea del Samba Team, ma  la
pi comune interpretazione legale nel campo del software.  Come spesso
nel campo del diritto d'autore, le cose vanno valutate caso per caso, ma
normalmente un'interfaccia, se chiara e pulita, non  considerata
coperta da diritto d'autore.  A parte l'esempio famoso del BIOS e quello
di Samba, ce ne sono centinaia di altri, a partire dalla GNU libc e
continuando con tutti i programmi e le librerie che sono stati scritti
per essere compatibili con qualche altro programma preesistente.