[Discussioni] Fwd: Re: nuovo concetto: inquinamento informatico
simo
s a ssimo.org
Mer 30 Maggio 2007 15:06:44 CEST
On Wed, 2007-05-30 at 10:55 +0200, Roberto A. Foglietta wrote:
> > Presupposti:
> > Microsoft e' una azienda e il mezzo principale di comunicazione e' il
> > marketing
>
> opinione
E no, non e' che adesso puoi etichettare tutto quello che ti pare come
ti pare per puro spirito di contraddizione.
Non e' di certo una mia opinione, non per niente esistono corsi di studi
denominati: Marketing e Comunicazione Aziendale. Leggi per esempio qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Marketing sotto: Ruolo del marketing
Riporto:
Elemento fondamentale del marketing è l'essere, insieme al
reparto commerciale, l'unica funzione aziendale dichiaratamente
rivolta all'esterno. Questa attività pertanto può fungere da
"interfaccia" tra l'impresa e il contesto esterno, osservandone
il comportamento e presidiando, almeno in parte, i flussi
informativi uscenti dall'impresa (voluti o non voluti)
In poche parole comunicazione.
Certo il marketing non e' solo questo, ma comunicazione e marketing sono
totalmente interconnessi in una azienda, e non c'e' comunicazione che
non passi al vaglio delle stesse persone che passano al vaglio campagne
di marketing.
> > Microsoft e' nota per il notevole quantitativo di FUD che mette nel
> > proprio marketing.
>
> pregiudizio
Anche qui non si tratta certo di un mio pregiudizio. E a meno che tu non
sia vissuto sotto una campana di vetro e' chiaro che sostieni questo
solo per spirito di contraddizione. Comunque se ti vuoi informare, in
questo articolo: http://lxer.com/module/newswire/view/57261/index.html
ci sono tutta una serie di rimandi al caro FUD che MS ha messo in atto
negli ultimi anni. Ce ne e' a sufficienza per confermare la mia
posizione. Non da ultimo il contratto Novell-Microsoft; con Ballmer che
non ha saputo trattenersi dal minacciare con aria fritta la comunita'
Linux il giorno stesso della presentazione dell'accordo, con il suo
partner Novell li di fianco. Tanto che Novell ha dovuto contraddire MS
in una press release subito dopo dicendo che non e' vero che Linux viola
brevetti.
Questi non sono pregiudizi, sono fatti.
> conclusione non argomentata, basata su un'opinione e un pregiudizio
Affermazione falsa, basata su uno spirito di contraddizione che porta a
cercare di trovare il capello nell'uovo a tutti i costi.
> insisto nel dire che con queste argomentazioni non convinci nessuno
> che non sia già convinto delle tue stesse opinioni... cioè tempo
> sprecato.
Io non devo convincere nessuno.
Sei tu che hai posto la domanda, e io ti ho risposto. Non ho fatto un
trattato perche' se sei una persona intelligente, ti bastano 2 (di
numero) ricerche sul web con le parole chiave "marketing" (se proprio
non sai che sia) e "Microsoft FUD", per farti un'idea e capire se quello
che ho detto e' vero o no.
Comunque convengo che sia tempo sprecato visto che le domande le hai
poste, ma non ti interessano le risposte, solo una critica sterile a
tutti i costi.
> Chiarezza è lo studio fatto sul centro di ricerca Microsoft di Povo
> che partendo da documenti e informazioni verificabili giunge a una
> conclusione ragionevole in base a idee comunque consolidate, cioè idee
> e ragionamenti che abbiano dimostrato nel tempo di essere applicabili
> con successo allo stesso contesto in cui sono usate per argomentare
> che a Povo si fa ricerca privata con i soldi del pubblico
> (conclusione).
Quello studio serviva perche' non c'era informazione esistente e chiara.
Sul quello che ho detto io non c'e' certo bisogno di produrre materiale;
di fatti ne e' piena la rete e la storia, basta documentarsi.
> Una buona parte dei discorsi in questa lista sono basati su
> argomentazioni vaghe e prese di posizioni pregiudiziali come i tuoi
> discorsi esemplificano perfettamente.
Questa lista si chiama 'discussioni', non 'studi' o 'trattati'.
Il fatto che le prese di posizioni siano pregiudiziali poi lo devi
documentare, la tua e' un'_opinione_, o forse addirittura un
pregiudizio.
> Ma il problema a mio avviso più grosso è il distacco che si è creato
> fra una parte della comunità e il mondo reale in quanto la comunità ha
> sviluppato idee, termini, e ragionamenti tutti suoi che, fossero anche
> giusti, sono estranei al resto del mondo. Come minimo occorre oltre a
> documenti e comunicati stampa che facciano chiarezza anche un impegno
> comunicativo che sappia fare da ponte fra quanto elaborato dalla
> comunità e il resto del mondo.
opinione
> E' inutile avere ragione e non saperlo comunicare in maniera
> comprensibile. La mera esposizione "as-is" non è sufficiente a
> ottenere ragione. Per questo motivo ho discusso di allegorie,
> etichette, idee di transizione, etc. etc. cercando di dare a questi
> strumenti la dignità funzionale che essi hanno, nonostante i limiti
> che ovviamente hanno. Ma questi limiti possono essere "assorbiti"
> facendo uso di questi strumenti "cum grano salis", senza escluderli a
> priori in base a pregiudizi di correttezza assoluta che profumano
> molto dell'ambizione di essere superiori a quanto invece ci circonda.
Mi sa che fai voli pindarici tutti tuoi.
Sono anni che i membri della comunita' (e io stesso tempo addietro
quando ero socio di Assoli) fanno comunicazione. Ne sono esempi la
pletora di conferenze a cui uno o l'altro e' stato invitato, i
bellissimi Linux Day in tutta Italia, le azioni di Assoli presso le
istituzioni (ma tu dov'eri?). Ed esempi, allegorie, accostamenti, ne
abbiamo sempre usati, e con successo. Abbiamo studiato e lavorato sodo
per usare termini adatti e non fuorvianti per ottenere l'effetto
comunicativo che ci interessava. Abbiamo lasciato fare alle aziende la
comunicazione (pubblicita', campagne di marketing di vario tipo) che
loro sanno fare e hanno i mezzi per fare meglio e che a noi non
interessa.
Quindi a questo punto la mia domanda e':
Ma visto che la sai cosi' lunga, tu dov'eri in questi anni?
Simo.
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