[Discussioni] Stallman a Salerno e Roma (6 e 8 mag) - "La mala educacion"

Juan Carlos Gentile jucar a hipatia.info
Dom 3 Maggio 2009 18:40:04 CEST


Ciao:

(motoperpetuo.rogna.org)

*Stallman a Roma e a Salerno per la conferenza in due tappe dal titolo: 
*/*La Mala Educaciòn: Software Libero, cinema e net art come strumenti di
consapevolezza.*//
/
Il 6 Maggio e l'8 Maggio prossimi, l'Università degli studi di Salerno e 
il Cinema Volturno Occupato di Roma, saranno il centro della cultura 
Hacker.

Richard Stallman, fondatore del movimento per il Software Libero, sarà 
il testimone d'eccezione: in entrambe le tappe del convegno, Stallman 
illustrerà la storia e la filosofia del Movimento per il Software 
Libero, puntualizzando che il Software Libero non è ristretto all'ambito 
meramente tecnico, ma si espande ad un settore molto più vasto stante le 
sue solide basi etiche, filosofiche, e politiche. La conferenza, in cui 
verrà approfondita l'importanza delle applicazioni e implicazioni del 
Software Libero in ambito Educativo, avrà carattere informativo e 
didattico e sarà aperta a tutti.

/La Mala Educaciòn/ è un evento creato per discutere e confrontarsi 
attorno al tema dell'educazione, partendo dalla contrapposizione tra 
Software Libero vs. software proprietario in ambito educativo/scolastico.

L'adozione del Software Libero nelle scuole porterebbe sicuramente ad un 
enorme risparmio economico: le motivazioni per cui le strutture 
educative utilizzano Software Libero sono però di natura più profonda. 
Da un punto di vista simbolico accettare software proprietario in ambito
educativo significa accettare il principio dell'esclusione del grande 
pubblico dalla conoscenza sul funzionamento della tecnologia. Non solo. 
Utilizzare software proprietario significa dipendere da un'Azienda che 
non ha come priorità l'educazione. E significa non poter adattare alle 
proprie esigenze il funzionamento del computer.

Esempi come /wikipedia/, ci fanno vedere come la conoscenza grazie alla 
rete e ai nuovi strumenti di comunicazione possano e debbano, per essere 
migliori, essere condivise. Adoperiamo sempre più a scopi pedagogici 
strumenti non nati originariamente per questo uso specifico, e che 
grazie ad interfacce semplici danno la possibilità di collaborare, 
diffondere informazioni, creare documenti, confrontare e condividere. Al 
contrario, il modello che prevede l'utilizzo del software proprietario è 
basato su asimmetrie informative ed ha l'effetto di castrare la sete di 
conoscenza degli studenti che vogliono apprendere il funzionamento degli 
strumenti che usano. Università e scuole dovrebbero rifiutare questo 
modello incoraggiando tutti ad imparare. Inoltre la Scuola e 
l'Università dovrebbero mirare ad educare alla libertà. Questa è la 
motivazione più profonda per l'adozione del Software Libero. Dalla 
scuola ci si aspetta l'insegnamento di fatti fondamentali e di capacità 
utili, ma ciò non ne esaurisce il compito. Missione fondamentale della 
scuola è quello di insegnare a essere cittadini liberi e consapevoli. 
Per essere tali è necessario imparare a collaborare. Il sistema 
proprietario delle licenze è in contrasto con la collaborazione.

L'educazione alla Libertà, in un contesto educativo/scolastico si può e 
si deve avvalere di strumenti /artistici/ come il cinema, la musica, la 
net art, per promuovere un uso consapevole e libero delle nuove 
tecnologie della comunicazione. La costruzione di un'opera collettiva, 
come può ad esempio essere un film, ben si presta all'apprendimento di 
valori fondamentali come la cooperazione, la collaborazione e lo scambio 
che stanno alla base della crescita della conoscenza di ognuno.



Programma dell'Università degli Studi di Salerno -- Facoltà di Scienze MM. FF. 
e NN., Aula P1: 

A partire dalle ore 15.00 interverranno:

    *

      Alberto Negro (Direttore del Dipartimento): Saluto di ben venuto

    *

      Juan Carlos Gentile (Hipatia): P2P e educazione

    *

      Vittorio Scarano (Professore associato di Informatica): Una
      esperienza di Software Libero in un progetto di ricerca europeo:
      CoFFEE

    *

      Daniel Donato (riunionidigitali.org): Riunioni digitali

    *

      Marco Ciurcina (presidente AssoLi): Licenze di Software
      Proprietario vs Licenze di Software Libero

    *

      Luca Peresson (regista) e Marco Amato (animatore): Creare cartoni
      animati nelle scuole con strumenti liberi

    *

      Massimo Tonon (architetto): Libertà di imparare | Imparare in libertà

    *

      Richard Stallman (creatore del movimento per il Software Libero):
      il Software Libero in ambito educativo e scolastico

Dalle ore 15.00 verranno realizzati laboratori sulle applicazioni del 
Software Libero.



Programma del Cinema Volturno Occupato di Roma, Via Volturno 37

A partire dalle ore 15:00 interverranno:

    *

      Massimo Tonon (architetto): Libertà di imparare | Imparare in
      libertà;

    *

      Juan Carlos Gentile (Hipatia): P2P e educazione;

    *

      Marco Ciurcina (presidente AssoLi): Licenze di Software
      Proprietario vs Licenze di Software Libero;

    *

      Luca Peresson (regista) e Marco Amato (animatore): Creare cartoni
      animati nelle scuole con strumenti liberi;

    *

      Daniel Donato (riunionidigitali.org): Riunioni digitali;

    *

      Estereotips (rete di artisti/attivisti/hacker): Omnia sunt
      communia: appunti per una creazione artistica/digitale liberata;

    *

      Alessandro d'Urso (direttore artistico del Festival Cortoons):
      promuovere il Software Libero nel cinema d'animazione;

    *

      Richard Stallman (creatore del movimento per il Software Libero):
      il Software Libero in ambito educativo e scolastico

Dalle ore 15.00 verranno realizzati laboratori sulle applicazioni del 
Software Libero

*Per informazioni:*

info a motoperpetuo.rogna.org <mailto:info a motoperpetuo.rogna.org>   

http://motoperpetuo.rogna.org/

http://liberacopia.org/

http://volturno.noblogs.org/




-- 
Fingerprint = EBFC CDE9 E57C 3EAD 65B1  2A59 5364 48C8 EACF 7357
Public key = 0xEACF7357 at http://pgp.mit.edu
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        signature.asc
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  197 bytes
Descrizione: This is a digitally signed message part.
URL:         <http://lists.softwarelibero.it/pipermail/discussioni/attachments/20090503/81109f2a/attachment.sig>


More information about the discussioni mailing list