[Discussioni] Stallman a Salerno e Roma (6 e 8 mag) - "La mala educacion"
Flavia Marzano
flavia.marzano a gmail.com
Lun 4 Maggio 2009 11:46:26 CEST
Donne, fate come me, please, non ci andate... in nessuna delle due
giornate c'e' una relatrice!
F.
Il giorno 03/mag/09, alle ore 18:40, Juan Carlos Gentile ha scritto:
> Ciao:
>
> (motoperpetuo.rogna.org)
>
> *Stallman a Roma e a Salerno per la conferenza in due tappe dal
> titolo:
> */*La Mala Educaciòn: Software Libero, cinema e net art come
> strumenti di
> consapevolezza.*//
> /
> Il 6 Maggio e l'8 Maggio prossimi, l'Università degli studi di
> Salerno e
> il Cinema Volturno Occupato di Roma, saranno il centro della cultura
> Hacker.
>
> Richard Stallman, fondatore del movimento per il Software Libero, sarà
> il testimone d'eccezione: in entrambe le tappe del convegno, Stallman
> illustrerà la storia e la filosofia del Movimento per il Software
> Libero, puntualizzando che il Software Libero non è ristretto
> all'ambito
> meramente tecnico, ma si espande ad un settore molto più vasto
> stante le
> sue solide basi etiche, filosofiche, e politiche. La conferenza, in
> cui
> verrà approfondita l'importanza delle applicazioni e implicazioni del
> Software Libero in ambito Educativo, avrà carattere informativo e
> didattico e sarà aperta a tutti.
>
> /La Mala Educaciòn/ è un evento creato per discutere e confrontarsi
> attorno al tema dell'educazione, partendo dalla contrapposizione tra
> Software Libero vs. software proprietario in ambito educativo/
> scolastico.
>
> L'adozione del Software Libero nelle scuole porterebbe sicuramente
> ad un
> enorme risparmio economico: le motivazioni per cui le strutture
> educative utilizzano Software Libero sono però di natura più profonda.
> Da un punto di vista simbolico accettare software proprietario in
> ambito
> educativo significa accettare il principio dell'esclusione del grande
> pubblico dalla conoscenza sul funzionamento della tecnologia. Non
> solo.
> Utilizzare software proprietario significa dipendere da un'Azienda che
> non ha come priorità l'educazione. E significa non poter adattare alle
> proprie esigenze il funzionamento del computer.
>
> Esempi come /wikipedia/, ci fanno vedere come la conoscenza grazie
> alla
> rete e ai nuovi strumenti di comunicazione possano e debbano, per
> essere
> migliori, essere condivise. Adoperiamo sempre più a scopi pedagogici
> strumenti non nati originariamente per questo uso specifico, e che
> grazie ad interfacce semplici danno la possibilità di collaborare,
> diffondere informazioni, creare documenti, confrontare e
> condividere. Al
> contrario, il modello che prevede l'utilizzo del software
> proprietario è
> basato su asimmetrie informative ed ha l'effetto di castrare la
> sete di
> conoscenza degli studenti che vogliono apprendere il funzionamento
> degli
> strumenti che usano. Università e scuole dovrebbero rifiutare questo
> modello incoraggiando tutti ad imparare. Inoltre la Scuola e
> l'Università dovrebbero mirare ad educare alla libertà. Questa è la
> motivazione più profonda per l'adozione del Software Libero. Dalla
> scuola ci si aspetta l'insegnamento di fatti fondamentali e di
> capacità
> utili, ma ciò non ne esaurisce il compito. Missione fondamentale della
> scuola è quello di insegnare a essere cittadini liberi e consapevoli.
> Per essere tali è necessario imparare a collaborare. Il sistema
> proprietario delle licenze è in contrasto con la collaborazione.
>
> L'educazione alla Libertà, in un contesto educativo/scolastico si
> può e
> si deve avvalere di strumenti /artistici/ come il cinema, la
> musica, la
> net art, per promuovere un uso consapevole e libero delle nuove
> tecnologie della comunicazione. La costruzione di un'opera collettiva,
> come può ad esempio essere un film, ben si presta all'apprendimento di
> valori fondamentali come la cooperazione, la collaborazione e lo
> scambio
> che stanno alla base della crescita della conoscenza di ognuno.
>
>
>
> Programma dell'Università degli Studi di Salerno -- Facoltà di
> Scienze MM. FF.
> e NN., Aula P1:
>
> A partire dalle ore 15.00 interverranno:
>
> *
>
> Alberto Negro (Direttore del Dipartimento): Saluto di ben venuto
>
> *
>
> Juan Carlos Gentile (Hipatia): P2P e educazione
>
> *
>
> Vittorio Scarano (Professore associato di Informatica): Una
> esperienza di Software Libero in un progetto di ricerca europeo:
> CoFFEE
>
> *
>
> Daniel Donato (riunionidigitali.org): Riunioni digitali
>
> *
>
> Marco Ciurcina (presidente AssoLi): Licenze di Software
> Proprietario vs Licenze di Software Libero
>
> *
>
> Luca Peresson (regista) e Marco Amato (animatore): Creare
> cartoni
> animati nelle scuole con strumenti liberi
>
> *
>
> Massimo Tonon (architetto): Libertà di imparare | Imparare in
> libertà
>
> *
>
> Richard Stallman (creatore del movimento per il Software
> Libero):
> il Software Libero in ambito educativo e scolastico
>
> Dalle ore 15.00 verranno realizzati laboratori sulle applicazioni del
> Software Libero.
>
>
>
> Programma del Cinema Volturno Occupato di Roma, Via Volturno 37
>
> A partire dalle ore 15:00 interverranno:
>
> *
>
> Massimo Tonon (architetto): Libertà di imparare | Imparare in
> libertà;
>
> *
>
> Juan Carlos Gentile (Hipatia): P2P e educazione;
>
> *
>
> Marco Ciurcina (presidente AssoLi): Licenze di Software
> Proprietario vs Licenze di Software Libero;
>
> *
>
> Luca Peresson (regista) e Marco Amato (animatore): Creare
> cartoni
> animati nelle scuole con strumenti liberi;
>
> *
>
> Daniel Donato (riunionidigitali.org): Riunioni digitali;
>
> *
>
> Estereotips (rete di artisti/attivisti/hacker): Omnia sunt
> communia: appunti per una creazione artistica/digitale liberata;
>
> *
>
> Alessandro d'Urso (direttore artistico del Festival Cortoons):
> promuovere il Software Libero nel cinema d'animazione;
>
> *
>
> Richard Stallman (creatore del movimento per il Software
> Libero):
> il Software Libero in ambito educativo e scolastico
>
> Dalle ore 15.00 verranno realizzati laboratori sulle applicazioni del
> Software Libero
>
> *Per informazioni:*
>
> info a motoperpetuo.rogna.org <mailto:info a motoperpetuo.rogna.org>
>
> http://motoperpetuo.rogna.org/
>
> http://liberacopia.org/
>
> http://volturno.noblogs.org/
>
>
>
>
> --
> Fingerprint = EBFC CDE9 E57C 3EAD 65B1 2A59 5364 48C8 EACF 7357
> Public key = 0xEACF7357 at http://pgp.mit.edu
> _______________________________________________
> http://lists.softwarelibero.it/mailman/listinfo/discussioni
> Totale iscritti: 430 al 25/05/2007
>
> Questa è una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
> I messaggi di questa lista non rispecchiano necessariamente
> le posizioni dell'Associazione per il Software Libero.
More information about the discussioni
mailing list