[Discussioni] ipad a scuola

Marco Bertorello marco a bertorello.ns0.it
Mer 12 Ott 2011 18:28:16 CEST


Il 12 ottobre 2011 18:17, Gian Uberto Lauri <saint a eng.it> ha scritto:
>>>>>> "MB" == Marco Bertorello <marco a bertorello.ns0.it> writes:
>
> MB> sempre che le app piacciano a cupertino e non decida di
> MB> disinstallarle :)
>
> Non succede. Ho una app che è sparita dallo store ma nessuno me la ha
> tolta.

a me risulta che tu non possa scegliere che app usare. Per esempio, le
app porno. come fanno ad imparare educazione sessuale senza i porno?
:D

> iTunes si è allegramente fumato invece  un tot di file audio che avevo
> convertito da miei CD...

eh... con Amarok o VLC non m'è mai successo nulla di simile (e per
fare il paragone con le app, neanche apt ha mai deciso che non dovevo
far girare un software)

> MB> Nessuno sbraita, ma il fatto che l'ibad sia la peggiore
> MB> piattaforma, in termini di gestione delle proprie libertà, è fuori
> MB> discussione.
>
> Non la usano come computer. È un ++foglio.

e questo lo trovi positivo? ti do un computer ma non ti permetto di
usarlo come tale... come fai ad imparare?

> MB> drammatica: un conto è obbligare un 40enne ad usare una
> MB> piattaforma chiusa per lavoro, un'altra è obbligare uno studente
> MB> (cosa potrà mai studiare di un dispositivo chiuso?)
>
> I contenuti. Non ci deve imparare a programmarlo.

e chi l'ha detto scusa?!? un conto è se non vuole, nessuno lo obbliga,
ma se vuole deve poterlo fare. è una sua libertà che andrebbe tutelata

> MB> tecnologia chiusa... quale futuro potrà avere se non quello del
> MB> cliente?
>
> E vedi solo l'iPad  come pericolo in questo senso ?  Anche qui il buon
> iPad arriva ultimo...

ripeto, non c'è un confronto in corso. solo osservazioni circa quel progetto

> MB> e... quindi? non c'è nessun confronto con altre soluzioni in
> MB> corso, quindi non ha senso puntare il dito sulle mancanze altrui,
> MB> quanto piuttosto dovresti difendere questa soluzione.
>
> ???? Traduci, per favore.

Deviare dai difetti di un $QUALCOSA che è sotto osservazione, puntando
il dito contro qualcos'altro dimostra solo la scarsa argomentazione a
favore di $QUALCOSA.

Stiamo analizzando quel progetto? Bene, allora concentriamoci su quel
progetto, non sulle ipotetiche pecche del resto del mondo.

>>> In compenso andiamo a vedere quale è la percentuale di carta
>>> veramente riciclata e quanta  va nel secco indifferenziato. Al
>>>  nord dico, nelle metropoli del Nord.
>
> MB> se vuoi mi faccio dare qualche dato dalle cartirere del gruppo per
> MB> cui lavoro...
>
> A naso ne esci deluso.

ok, allora ci provo

> MB> e ci mancherebbe! con gli studenti tutta la vita... però è
> MB> innegabile che un ragazzino abbia (mediamente) poca cura di un
> MB> oggetto che nemmeno ha pagato lui.
>
> Io non ne  sono sicuro. Cavoli, è  un iPad, non un  cosino anonimo. Da
> questo punto essere un oggetto "figo" è vantaggioso...

non ho parole... ha ragione Stallman quando parla di "prigione cool",
la gente ci si butta dentro e butta via le chiavi da sola :(

>>> Ci sono tante cose che rompono in  quel progetto:
>>>
>>> - poca trasparenza nel progetto, tutto fatto senza una gara.
>
> MB> Italialand!
>
> Ecco, questa è una cosa che ha una leggera priorità sugli iPad...

si, ma per questo puoi scrivere a Vendola e chiedergli cosa farà
quando (se) sarà premier, su questa lista credo che il punto sia
marginale

>>> - soldi alla  scuola privata (quella  che prepara i bassi  livelli,
>>> da  produrre a basso costo facendoli essere felici di essere dei
>>> gamma o  dei  delta, tanto  hanno  un  iPad. Altro  che  favorire
>>> la  cresita  culturale del paese)
>
> MB> oddio, su questo non sono d'accordo ma tralascio, non mi pare la
> MB> sede adatta
>
> Se vai a vederti la scuola che porta avanti questo progetto, vedi che è una scuola di formazione per delta:
>
> "I Corsi di Formazione Professionale proposti da IKAROS sono rivolti a
> tutti i  ragazzi usciti  dalla terza media  che, dotati  di attitudini
> pratico-manuali, desiderano assolvere il Diritto/Dovere all’Istruzione
> e  Formazione (DDIF)  in  percorsi che  valorizzino  i loro  specifici
> talenti.
>
> I corsi durano tre anni, si concludono col rilascio della Qualifica di
> “Operatore”  valida  su tutto  il  territorio  nazionale e  sono  così
> strutturati:"

Ok

>>> - scuola pubblica  con gli studenti  in aule  affollate ed a  volte
>>> la  carta igienica portata da casa.
>
> MB>  pensavo fosse colpa di MaryStar...
>
> In questo caso è colpa di come spende i danè la Lombardia.
>
>>> - scuola pubblica che continua ad  insegnare a programmare con
>>> Windows  (andatevi  a vedere  le domande  pertinenti alla
>>>  programmaziomne su  Yahoo Answers) con programmi arretrati, che
>>> comunque è già tanto che  i computer continuino a funzionare...
>
> MB> imparare a programmare != da conoscere un linguaggio su un
> MB> ambiente,
>
> Vatti a vedere i sorgenti e piangi. Il 99% termina con System("pause");

il problema non è nemmeno tanto quello, è più che a fine anno tutto
quel codice viene preso e buttato via

>>> Ma che  il fatto che in  quel progetto il  tablet sia un iPad  è
>>> tanto indietro nella classifica delle cose che non vanno...
>
> MB> dipende... per noi credo sia il nodo cruciale... anche spendessero
> MB> miliardi in più, un progetto su Software/Hardware (più) libero è
> MB> comunque preferibile per me (volenti o nolenti la libertà ha un
> MB> costo, che sia in termini di tempo, di fatica o prettamente
> MB> monetario: di gratis ci sono solo le galere)
>
> Sono  d'accordo.  Chi  caccia  fuori  le  palanche  per  finaziare  il
> progetto, e che sia fatto bene ?
>
> Se non ci sono alternative, non ci sono nemmeno alternative libere.

Quindi dobbiamo dire che è bello?

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"



More information about the discussioni mailing list