[Discussioni] ipad a scuola
Gian Uberto Lauri
saint a eng.it
Gio 13 Ott 2011 10:36:44 CEST
>>>>> "MB" == Marco Bertorello <marco a bertorello.ns0.it> writes:
>> Io non ho detto Android è una barzelletta da cabaret.
>>
>> "Android 100% libero farà un successone allo zelig"
>> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
MB> ok, ma quello che non hai detto è il perchè...
Perché non è 100% libero. E' una favola che lo sia.
MB> forse prima della scuola c'è solo la chiesa (se ti prende):
Io pensavo ad una cosa ancora più onnipresente della chiesa. Bonvi
l'aveva dipinta come "Arma segreten di doktor Goebbles" ...
MB> Insomma, un bel bando con delle richieste (prima fra tutte, che la
MB> piattaforma sia libera) uguali per tutti a cui tutti (Apple
MB> compresa) possano partecipare sarebbe stato l'ideale: vinca il
MB> miglior prodotto, purchè libero
Apple ti tira fuori che darwin è sotto BSD :).
Battutaccie a parte, la mancanza di un bando - sgattaiolando dietro la
cosa che non è una scuola pubblica - è la prima delle cose che non
vanno in quella storia.
E poi, pragmaticamente, che vinca la cosa che funziona bene e fa la
cosa che deve fare. Leonardo ha raccontato perfettamente cosa è stato
oggettivamente OpenMoko. Non sa che per qualcuno è stato un grosso
investimento emotivo (ancora prima che di palanche) andato a puttane.
Come quello di avere una macchina GNU con kernel darwin.
Software libero si, ma che funzioni. Altrimenti si fa il gioco di
quello proprietario.
>>>> Si da il ninnolo high tech al futuro gamma o delta così è
>>>> contento.
MB> mah, certamente... però la questione è che è lui il soggetto da
MB> tutelare proprio perchè, in quanto persona "da formare", prima di
MB> tutto, non sa le cose, nemmeno quali sono i suoi diritti e in
MB> secondo luogo non è in grado di "difendersi da solo" perchè non si
MB> percepisce nemmeno il fatto di essere "vittima".
L'è che quell'iPad è un colpo di .22 LR in un martellamento continuo a
360 gradi che lo martella sin da quando era bambinetto.
Un martellamento che ha lo scopo di forgiare uomini che si adattino ai
modelli economici. Che fare modelli economici che siano in grado di
descrivere il comportamento umano è un compito che nessun vincitore di
pseudo-nobel(1) ha mai raggiunto.
MB> Oppure lo si informa ma sopratutto lo si forma; ogni cosa può
MB> essere formativa, anche la scelta di rifiutare "ninnoli"
MB> liberticidi.
Non è necessariamente liberticida. Si ha un uso liberticida quando non
c'è consapevolezza. Si possono evitare i DRM anche con macchine
fortemente DRM-ate, tutto è nella scelta dei contenuti.
MB> ehy, sottovaluti sempre gli ottimi prodotti made in PRC :D
>>
>> Credo che il cesso fosse PRC bassa lega, il Sony PRC alto di gamma,
>> l'iPad PRC "esportazione".
MB> strano che in paragone siano inversamente lesive verso le libertà
MB> de gli utenti :D
Ne sei proprio sicuro ? Io non ne sono certo, ma ho il forte dubbio
che nel sistema globale anche le cose di bassa lega che tu reputi poco
dannose lo siano egualmente.
MB> (es immagino gli studenti che boicottano questo progetto rompendo
MB> il giocattolino finchè la scuola non provvederà a fornire, o a
MB> produrre, qualcosa di libero).
>>
>> In questo caso credo che non ci guadagnerebbero nulla se non
>> un provvedimento disciplinare.
MB> O(/e) una scuola migliore
Non penso la seconda. Partono da un atto distruttivo, e questo li
mette in cattiva luce.
Un rifiuto dell'oggetto senza danneggiarlo, anzi, curando che non
abbia il minimo danno, chiedendo di poter avere le stesse cose con
altri strumenti (i.e. fogli A4 pinzati insieme), quella potrebbe
essere una buona protesta.
Bisogna però fare i conti di quanto costa a quel progetto un tablet
(che di sicuro sarà quello con meno memoria e niente 3G) e quanto
costerebbe materialmente la produzione del materiale didattico su
carta. Bisognerebbe valutare la effettiva quantità (costo) di lavoro
necessaria per produrre il materiale con i due metodi ed il costo del
tempo di correzione dei testi dei quiz.
Se il costo di un iPad paga tutti questi costi per la carriera
triennale di uno degli studenti, la protesta può essere vincente, che
bisogna giocare alle regole del gioco in corso.
Sempre che gli studenti interessati abbiano ancora voglia di leggere
il cartaceo. Mia suocera era prof di lettere in una scuola media del
nordest. Mi ha dipinto alcune classi che, anche senza mele
elettroniche di mezzo, erano un disastro.
Ah, qui si aprirebbe il discorso delle lavagne elettroniche...
Avrei da configurare una VPN e far lavorare il resto dei ragazzi di
R&S, non posso spendere ulteriore tempo :(
--
/\ ___ Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____ African word
//--\| | \| | Integralista GNUslamico meaning "I can
\/ e coltivatore diretto not install
di software Debian"
More information about the discussioni
mailing list