[Discussioni] linea amica

Sandro Santilli strk a keybit.net
Gio 27 Feb 2014 09:34:41 CET


On Wed, Feb 26, 2014 at 09:41:44PM +0100, loredana wrote:
> On Tue, 2014-02-25 at 21:15 +0100, Sandro Santilli wrote:
> > On Tue, Feb 25, 2014 at 06:45:51PM +0100, loredana wrote:

> > > Provero' a contattare l'esperto tramite: Invia una richiesta di
> > > assistenza o di informazioni agli esperti di Linea Amica per segnalare
> > > il link mancante, non so bene a chi rivolgermi per la questione della
> > > pagina accessibilita'. Parto da li' e poi vediamo.
> 
> Aggiornamento. Subito dopo la mia richiesta, mi e' arrivata conferma
> all'indirizzo email specificato, con il contenuto della richiesta e il
> loro identificativo unico.
> 
> Oggi mi e' arrivata la risposta vera,

Non male come responsivita', vero ?
Se la confronti ad una qualunque comunicazione con, che so...
l'INPS oppure Equitalia...

> Non Male. Il loro link:
> 
> http://www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori
> 
> ancora non funziona. Si puo' misurare quanto ci impiegano a metterlo a
> posto e farsi cosi' un'idea. Temo che il servizio ict non sia
> altrettanto in-house, pero', con le complicazioni del caso. Ma non so.

Facci sapere!

> Ho scoperto di recente che al servizio telematico dell'agenzia delle
> entrate lavorano quelli che ti assistono nell'uso del sistema
> informatizzato, che non sono gli stessi che sanno anche rispondere a
> domande nel merito fiscale. Approccio foriero di guai, secondo me.

Sono d'accordo, gli assistenti dovrebbero essere una via di mezzo
tra esperti del dominio e tecnici informatici, e dovrebbero tradurre
tra le due lingue in modo che i tecnici siano messi nella condizione
di migliorare il software in base alle esigenze reali.

Da quel che ho capito i "tecnici" non hanno alcun mandato di "migliorare
il software", perche' il software non fanno altro che scriverlo una volta
l'anno (o quando cambiano le leggi) con appalti belli gonfi. E il software
che rilasciano NON e' a codice aperto, ne copiabile ed utilizzabile da 
chiunque. La societa' fornitrice e' "Sogei", e a dire degli esperti del
dominio (i funzionari "umani" dell'agenzia che ti ricevono) non c'e' alcun
modo da parte loro di segnalare errori o suggerire migliorie, perche' 
qualunque cambiamento nel codice ha dei costi insostenibili.

Questa sarebbe una battaglia degna di Assoli.

> Non so voi, io sento un disperato bisogno di persone umane, competenti e
> responsabili.

In linea amica ho trovato persone umane e competenti, ma purtroppo
NON responsabili dei servizi offerti dalle PA. Anche in AdE ho trovato
persone umane e competente, ma non responsabili.

Quando ho provato a far giungere ai "responsabili" il messaggio tramite
servizi di informazione pubblici non ho avuto successo (il direttore
dell'AdE nego' l'intervista al giornalista della RAI). Era un caso
esemplare: un bug _molto_noto_ nelle procedure di controllo automatizzato
e l'incapacita' dell'agenzia delle entrate di risolverlo dopo _anni_:

  http://www.youtube.com/watch?v=HP7gXRdpgcM

--strk;

 ()  ASCII ribbon campaign  --  Keep it simple !
 /\  http://strk.keybit.net/rants/ascii_mails.txt  



More information about the discussioni mailing list