[Diritto] Segnalazione testo su brevetto software
Giovanni Biscuolo
diritto@softwarelibero.it
22 Sep 2003 15:45:02 +0200
--=-hb2Opzlahg6zrG0UkQce
Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-15
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
Il dom, 2003-09-21 alle 19:39, AvvMaX ha scritto:
> Dato che ho dato l'imbeccata e l'argomento =E8 molto interessante rispond=
e
> anche da casa (sono appena tornato :)
> Mi scuso fin d'ora del quoting orrendo ma =E8 colpa di Outlook.
>=20
> From: "Simo Sorce" <simo.sorce@xsec.it>
> [cut]
> Ottima imbeccata, =E8 proprio uno dei punti che mi piacerebbe discutere.
> Ora =E8 indubbio che parte del software venga creato in maniera molto
> distaccata e asettica, ma non v ale forse lo stesso per certi instant
> book o per le musiche e musichette di pubblicit=E0 stacchetti vari?
[...]
> Quindi mi chiedo, quanto =E8 importante distinguere se oltre alla parte
> creativa ci sia anche una buona parte di duro e noioso e poco creativ o
> lavoro?
Non =E8 affatto importante, =E8 ininfluente ai fini della tutela dell'opera=
.
> Se questo deve squalificare il software come opera artistica, non
> dovrebbe allo stesso modo squalificare gli stacchetti da 30 secondi? Le
> siglette, ecc... ?
>=20
> *******[MN] Sul fatto che ci siano parti meccaniche, ripetitive e poco
> artistiche anche nelle opere tradizionali sono d'accordo.
> Purtroppo per=F2 non mi sembra un argomento idoneo a risolvere il problem=
a una
> volta per tutte sul "carattere artistico" del software.
Invece io speravo proprio che il carattere artistico del software fosse
un assunto storico indiscutibile al giorno d'oggi ;-)
> Infatti, anche nel
> caso delle invenzioni
Le invenzioni non sono tutelate dal diritto d'autore, alcune sono
tutelate dal brevetto.
> vi sono casi in cui si opera creando in maniera
> meccanica e ripetitiva (mi viene da pensare a tutti i prodotti
> farmaceutici),
Quando si parla di "cose fisiche" in analogia al software mi si inceppa
il cervello, non riesco a "ragionarci sopra" ;-)
[...]
> From: "Simo Sorce" <simo.sorce@xsec.it>
>=20
> Esatto, ma io rimango sempre molto confuso quando si parte di "carattere
> industriale" del software.
Nessuna confusione, la stragrande maggioranza delle opere tutelate hanno
"carattere industriale": musica, film, fotografie. =C8 anche vero che ci
sono *alcune* opere d'arte che hanno carattere artigianale :-)
> Mi piacerebbe capire cosa si inetnde esattamente con questa dicitura.
Gi=E0...
[...]
> Alcuni parlano di "creazioni utili" proprio per
> cercare di individuare quel famoso tertium genus di cui parlavamo pi=F9 s=
otto.
<joke>
esiste un sacco di software inutile
</joke>
> La differenza tra le musichette dei cellulari ed il software =E8 che ment=
re le
> prime possono essere indifferenti per il funzionamento del cellulare il
> secondo ne diventa un requisito imprenscindibile. E' quello il carattere =
di
> industrialit=E0.
Bene, adesso ho capito.
[...]
>=20
> From: "Simo Sorce" <simo.sorce@xsec.it>
>=20
> =C8 un bel problema aperto. Poniamo per assurdo che domani la Commissione
> Europea decida di esporre un bando per la presentazione di lavori che
> definiscano questo "tertius genus", secondo te (e la lista tutta), quali
> dovrebbero essere i punti cardine di questo ? Quali gli strumenti
> legislativi principali di regolazione del fenomeno ?
>=20
> ***********[MN] Il problema, come dici tu, oltre a essere bello =E8 anche=
di
> enorme portata. Potremmo pensare ad un criterio un p=F2 pi=F9 rigido del
> requisito di "creativit=E0" oppure di originalit=E0,
Spero che sia sempre valido il principio secondo il quale all'opera
dell'ingegno non ri richiedono doti eccezionali ma solo quelle
strettamente necessarie per permettere di considerarla creativa.
Il software ha carattere di creativit=E0.
> riuscendo a tutelare, nei
> casi degni di nota, anche l'idea che sta al di sotto del software creato.
No: il diritto d'autore deve tutelare l'espressione, *non* le idee che
ne sono alla base. Andare oltre questo limite diventa
_pericolosissimissimissimo_.
Perch=E8 oggi nel mondo occidentale cos=EC tanta gente sente l'esigenza di
"tutelare" le idee?
Ciao.
Giovanni.
--=20
=ABThe ultimate goal is to provide free software to do all of the jobs
computer users want to do--and thus make proprietary software obsolete.=BB
--------------------------------------------------------------------------
Associazione Culturale MiLUG | Xelera - servizi GNU/Linux=20
http://www.milug.org | http://xelera.it
mailto:giovanni.biscuolo@milug.org | mailto:g@xelera.it =
=20
--=-hb2Opzlahg6zrG0UkQce
Content-Type: application/pgp-signature; name=signature.asc
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.2.2 (GNU/Linux)
iD8DBQA/bvr1ihmrAnWLWXMRAu9DAKCQMZNf7IvvP5JXUPdTLCQJbx8/AACdF++Y
dXJBbwR2XOGpLZP1LOpR23A=
=IcYt
-----END PGP SIGNATURE-----
--=-hb2Opzlahg6zrG0UkQce--