[Discussioni] i punti deboli di linux

Giacomo Cosenza giacomo.cosenza a sinapsi.com
Ven 10 Set 2004 00:38:08 CEST


On Thu, 2004-09-09 at 21:46, Michele Sciabarra' wrote:
prima del commento un saluto a Michele che avevo conosciuto
telefonicamente nel 2002...ti ricordi vero?
> Molto spesso il  cliente di basso profilo (e qui mi riferisco al tipico 
> cliente della tipica pmi
> italiana che non ha un ced etc) di pagare l'assistenza e la 
> manutenzione, che sono necessarie
> anche al più chiuso e pacchettizzato dei software, non ne vuole sapere. 
> Non ne capisce la ragione,
> per lui quella è una macchina che deve andare, e chi glielo vende gli 
> deve dare la GARANZIA che vada.
> Allora la strategia tipica è quello di vendere la licenza, farsela 
> strapagare, e dargli gratis la manutenzione.
anch'io dico la mia. mandate a stenderle le pmi. io non ci lavoro per
definizione. con le pmi ci può lavorare solamente chi ha il coltello
dalla parte del manico. traduzione: tlc, banche ed energia. infatti (a
parte le banche che i soldi glieli prelevano senza che le pmi possano
alzare un solo dito) utilizzano come forma di pagamento il RID e la
prima volta che non pagano si stacca il servizio. non esiste azienda che
senza telefono e energia elettrica possa lavorare, mentre l'80% delle
pmi italiane possono continuare a lavorare anche senza i pochi sistemi e
applicazioni che hanno: per forza che non gliene frega nulla del
supporto.  

differente è ill discorso delle banche che potrebbero erogare davvero
servizi a valore aggiunto alle pmi, ma non lo fanno perchè tanto
guadagnano abbastanza dalla forchetta degli interessi attivi/passivi da
poter coprire le perdite delle cirio e delle parmalat. 

vi siete mai chiesti perchè i termini di pagamento in italia raggiungono
dimensioni surreali? 
> 
> Anche se in verità quando il cliente spende 100, 40 va a chi ha 
> sviluppato il software, e con quel 60 che va al rivenditore, questi ci 
> deve coprire gli stipendi della manutenzione che il cliente pretende 
> come GARANZIA del pacchetto che ha comprato, e non come manutenzione.
> 
> Hai voglia a spiegare alle PMI che con il software open source comprano 
> solo il servizio e non c'è la licenza. Il servizio il cliente lo vuole 
> (ed è abituato ad averlo) compreso nella scatola che compra. 
ma di quale servizio stiamo parlando? di quello di microsoft che persino
con cossiga non funzionava? se parli dell'aggiornamento on line quello è
per i pacchetti fatti e finiti 
> Non è 
> strano che di fatto RedHat venda la "scatola" ma dentro la scatola in 
> realtà c'è il servizio (gli aggiornamenti sempre scaricabili, la 
> notifica proattiva dei buchi, i servizi di management del server etc 
> etc). 
appunto. pacchetti fatti e finiti. non semilavorati/librerie/framework
personalizzati ad hoc. se io installo un bello stack
apache/tomcat/tapestry/spring/hibernate/mysql e ci faccio sopra
un'applicazione custom per il cliente, se il cliente vuole il supporto
sull'applicazione io posso dargli quello sulla mia applicazione (e lo
paga) e quello sull'intero stack (e paga anche questo).

in relatà la pmi italiana non paga neppure le licenze del software dei
pacchetti proprietari. tipicamente, se hanno venti postazioni, di
licenze d'uso hanno pagato solamente il sistema operativo (solo perchè
incluso nell'acquisto dell'hardware) e due o tre licenze office. poi
arriva il venditore di microsoft e gli dice: senti bello mio, lo so che
tu hai non meno di 10 licenza office piratate. ti propongo un affare. tu
compramene almeno altre 3 o 4 quest'anno ed io chiudo tutti e due gli
occhi. a volte ci cascano, altre volte no.

da quando c'e' ooffice, i più svelti di cervello fanno due conti e
dicono. io le altre licenze non le compro, installo ooffice e ti saluto.

> Beh la triste verità è che vendere il FOSS come servizio, ci tocca 
> inscatolarlo come se fosse un software proprietario e includere il 
> servizio come "garanzia" nella scatola venduta al cliente.

> 
> Quindi eliminare il costo della licenza non conviene tanto visto che è 
> spesso da dove si pesca per ottenere addirittura il pareggio se non il 
> margine...
può anche essere, ma solo con le pmi, dalle quali, ripeto, io ne sto
lontano come dalla peste.

mimmo

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